“Per anni abbiamo denunciato quanto adesso sta avvenendo nel silenzio totale del governo cittadino”
Dmitrij Palagi, Candidato sindaco Sinistra Progetto Comune (Possibile, Potere al Popolo, Rifondazione Comunista) e Firenze Ambientalista e Solidale.
Giovanna Sesti, Cantieri Beni Comuni Quartiere 3 e candidata al Consiglio comunale per Sinistra Progetto Comune
Antonella Bundu, capogruppo Sinistra Progetto Comune in Palazzo Vecchio
Lorenzo Fantoni, Candidato consigliere comunale e al Quartiere 3 per Sinistra Progetto Comune
Con la conferenza stampa di oggi vogliamo condividere la situazione che si è venuta a creare presso il Podere La Mattonaia, dove una colata di cemento al posto del verde di un’area storica compromette il verde della zona, condannando la residenza della zona a dover subire gli scarichi delle auto lì parcheggiate. La cosa più grave è che non ci risulta che la realizzazione delle vie di accesso sia a norma, perché non sarebbero rispettati diversi dettagli, compromettendo la sicurezza di chi lì camminerebbe con difficoltà motorie o visive.
Queste sono le dichiarazioni di Dmitrij Palagi.
«La storia di Podere La Mattonaia racconta di un ruolo sbagliato da parte del Comune di Firenze, in cui la politica manca, o tenta di non assumersi responsabilità. Nascondersi dietro ai dettagli tecnici finisce per mancare di tutelare la cittadinanza. Chi risponde di quanto è stato sbagliato in questa vicenda? La risposta per noi è evidente. Il centrosinistra si dimostra uguale alle destre nel limitarsi a favorire più parcheggi, compromettendo il verde».
Queste sono le dichiarazioni di Giovanna Sesti.
«Nel Quartiere 3 esistono problemi urgenti in materia di sicurezza stradale e per la necessità di tutelare gli stalli di sosta della residenza. Da Consigliera del Quartiere 3 di Firenze Riparte a Sinistra e con Sinistra Progetto Comune abbiamo ottenuto più impegni in questo ambito. Dalla realizzazione delle zone 30 allo sviluppo della teoria dei Nudge (favorire pratiche positive, senza limitarsi a sanzionare). Il diritto alla mobilità è compromesso e non sarà certo un nuovo parcheggio come questo che risolverà i problemi, anche perché per come viene realizzato chi ha difficoltà motorie e visive sarà sottoposto a una situazione di pericolo, data la larghezza della via di accesso».
Queste sono le dichiarazioni di Antonella Bundu.
«Ho più volte sollevato il tema in Consiglio comunale. L’allora Assessora Del Re sembrava aver aperto all’ipotesi di evitare questa distruzione del verde. Invece niente è avvenuto e anzi non c’è più stata una figura di riferimento in Giunta con delega all’urbanistica, se non il Sindaco uscente. Quindi a lui e alla candidata Sara Funaro chiediamo: a loro va bene vedere così devastata l’area di Podere La Mattonaia e condannare agli scarichi la residenza della zona?».
Queste sono le dichiarazioni di Lorenzo Fantoni.
«Muoversi con i mezzi pubblici dal Quartiere 3 è complicato, così come tutta la mobilità cittadina. Il programma che abbiamo presentato evidenzia come non sia sufficiente limitarsi ad annunciare nuove linee tramviarie. Per questo abbiamo proposto di ripensare complessivamente il servizio su gomma, avviando il percorso per una sua ripubblicizzazione».
Basta cemento al Podere Mattonaia
La politica e le scelte sul territorio – SCHEDA – Locandina