“Soddisfazione per l’azione dell’Amministrazione. Un ringraziamento all’Assessora Giuliani e all’Assessore Giorgio, ma soprattutto grazie alle associazioni, alla famiglia e a chi non ha mai smesso di mobilitarsi”
Possibile Firenze
Antonella Bundu, Dmitrij Palagi – Sinistra Progetto Comune
Sono trascorsi 8 anni dall’assassinio di Giulio Regeni. La sera del 25 gennaio 2016, Giulio fu sequestrato al Cairo; il suo corpo senza vita venne ritrovato il 3 febbraio.
In questo tragico anniversario, oggi è stata inaugurata la prima panchina gialla a Firenze, nel Giardino delle Rose. Si tratta del primo risultato raggiunto da una mozione che ha raccolto un’istanza che è arrivata dalla cittadinanza: il Consiglio comunale ne ha chiesta una per Quartiere. Ringraziamo l’Assessora Giuliani e l’Assessore Giorgio per non aver ignorato l’atto e le sollecitazioni di questi mesi (di pochi giorni fa l’ultimo question time in cui chiedevamo conto di questo impegno).
Anche Firenze aderisce finalmente a una campagna il cui significato va ben oltre la commemorazione simbolica.
Il prossimo 20 febbraio si terrà la prima udienza del processo contro quattro agenti dell’apparato di sicurezza egiziano per accertarne le responsabilità nell’omicidio.
Tenere alta l’attenzione ed esercitare pressione è fondamentale, affinché venga rimosso il velo di impunità che ha coperto il regime egiziano e si raggiunga una verità processuale. E chiederemo che si proceda a realizzare le altre 4 panchine per gli altri Quartieri.
Non smetteremo di chiedere giustizia per Giulio.