Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
“Avevamo risposto all’appello della FIOM di Firenze qualche giorno fa, non appena giunta la lettera sindacale ai gruppi consiliari di Palazzo Vecchio (qui). Leggiamo con favore il riscontro positivo che è arrivato in queste ore da alcuni sindaci della provincia, ieri dal Presidente del Consiglio e stamani dalla maggioranza del nostro Comune. Accogliamo la volontà dichiarata da parte delle altre forze politiche di guardare alla “fase 2” mettendo al centro la difesa della salute e ripensando il modello di sviluppo. Non basteranno gli intenti e ci attende un impegno storico, a tratti inedito.
Rimaniamo convinti di come sia impossibile uscire migliori di come siamo entrati in questa crisi riproponendo i meccanismi di indebitamento e immaginando le società al servizio dell’economia. La logica dei profitti ha esaurito da tempo la sua capacità di guidare lo sviluppo dei vari paesi. La pandemia si aggiunge a una lunga fase di crisi, esplosa in particolare dal 2008. Occorrerà coraggio, a livello europeo, nazionale e locale. Sarà relativamente semplice orientarsi se si condividerà la priorità di mettere al centro la dignità e la tutela della classe lavoratrice.
Ringraziamo nuovamente la FIOM per aver lanciato l’appello e attendiamo le prossime occasioni di confronto in Palazzo Vecchio per concretizzare il confronto”.