“Grande sostegno da parte di tutta la cittadinanza, dal personale dipendente del Comune di Firenze e del mondo della cultura a chi lavora nei servizi bibliotecari in appalto ed è in lotta da settimane. Lunedì presidio durante il Consiglio comunale”
“Continua a crescere il sostegno in città (e in tutto il mondo della cultura) per le lavoratrici e i lavoratori in appalto dei servizi bibliotecari.
Tra le richieste, lo ricordiamo, c’è la piena riattivazione di un servizio che viene considerato trasversalmente essenziale (almeno così si dice). Questo – spiegano i consiglieri di Sinistra Progetto Comune Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – non avviene a causa di problemi legati agli equilibri di bilancio, quindi occorre trovare una risposta istituzionale e politica alla vicenda.
Le conseguenze non sono solo per un’utenza che sempre a maggiore voce chiede di poter tornare a vivere questi spazi di cultura e formazione, ma hanno colpito in modo drammatico la situazione economica di nuclei familiari e persone su cui è cascata una significativa diminuzione dei salari e una forte incertezza sul rinnovo del contratto.
Il sistema degli appalti, specialmente per i servizi pubblici, continua a confermarsi uno scandalo politico e morale.
Salutiamo positivamente la notizia della presenza di un presidio in piazza della Signoria per lunedì pomeriggio, che possa ricordare a tutto il Consiglio comunale, e quindi a tutta la Città – concludono i consiglieri di Sinistra progetto Comune Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – la lotta di chi lavora nei servizi bibliotecari in appalto”.