“Lunedì question time, per avere tutte le garanzie dovute al personale in appalto di un servizio definito essenziale dalla stessa Giunta”
Il testo del question time cliccando qui.
“Era purtroppo un timore che c’era da tempo. La scelta di chiudere le biblioteche e gli archivi colpisce duramente tante persone. Tra l’utenza di questo servizio essenziale c’è anche chi ha bisogno di quei luoghi per lavoro e per studio. A essere penalizzate sono anche le classi lavoratrici ovviamente, in particolare quelle in appalto.
In questa fase emergenziale e di pieno acuirsi del quadro pandemico – sottolineano i consiglieri di Sinistra Progetto Comune Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – ecco aggiungersi una serie di ingiustizie, precedenti al Covid-19. Il consorzio che opera nella gestione degli appalti rifiuta i confronti sindacali e il Comune di Firenze non ha ancora dato garanzie su un piano di lavoro che permetta di operare da remoto, come da indicazioni ricevute da Governo e Regione Toscana.
I lavoratori e le lavoratrici hanno scritto una lettera aperta, a cui l’Amministrazione deve rispondere, costringendo i soggetti gestori a collaborare con le parti sindacali per trovare soluzioni ormai immediate.
Il nuovo DPCM impone una posizione politica netta e un’azione non rimandabile.
Per questo – concludono i consiglieri Palagi e Bundu – porteremo il tema in aula lunedì. Anche perché finalmente venerdì ci sarà una commissione congiunta con l’Assessore competente ma, nonostante le richieste di parti sindacali e del nostro gruppo consiliare, la maggioranza ha scelto di non convocare lavoratori e lavoratrici”.