“Le elezioni nazionali avranno un impatto su Palazzo Vecchio, il Sindaco vuole dare la priorità alla città o al suo ruolo nel Partito Democratico?”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Massimo rispetto per decisioni che non ci appartengono. Parliamo del Partito Democratico e delle liste su cui sta litigando da giorni, favorendo l’idea di un’inevitabile vittoria delle destre il prossimo 25 settembre.
Le conseguenze su Palazzo Vecchio però ci saranno. Se l’attuale Assessore al Bilancio entrerà in Parlamento chi prenderà la sua delega? Si tratta dell’ennesimo cambio in tre anni, abbiamo avuto modo di ricordarlo in aula, durante una delle ultime sedute. Praticamente il Sindaco vive la Giunta come un acquario, da cui tirare fuori la propria quota da spostare nei fiumi della politica regionale e nazionale?
Il bilancio è di suo un campo delicato, figurarsi in una fase come questa, in cui ci sarebbe da mettere in discussione il modello di overtourism che fa di Firenze una città sempre più ostaggio di sfruttamento insostenibile del territorio urbano.
Crediamo sia urgente una discussione locale su quale sarà il futuro del governo sul territorio nei prossimi due anni. Anche perché Italia Viva non esiste nei consigli comunale e di quartiere (se non nell’1, grazie a figure elette con la Lega), non era presente sulla scheda elettorale nel 2019 e ora corre “contro” il centrosinistra. Rimarrà in Giunta?
Al Sindaco chiediamo: ha a cuore il futuro della città, o il suo ruolo nel nuovo Partito Democratico che ha archiviato chi non ha saputo reinventarsi dopo la stagione di Matteo Renzi?