“Cinque gli ordini del giorno depositati, in linea con impegni che dovrebbero interessare chi rivendica uno spostamento a sinistra”
Dmitrij Palagi – Sinistra Progetto Comune
Nel corso della discussione sul bilancio abbiamo presentato cinque ordini del giorno, per proporre azioni concrete e immediate.
1) Cancellare l’ipotesi di un parcheggio interrato in piazza del Cestello. Non ha senso cancellare le vetrofanie e poi insistere sull’obiettivo di avere 10.000 nuovi stalli di sosta, minacciando la sicurezza e l’integrità dell’Oltrarno, mentre nessuna iniziativa reale di rafforzamento della ZTL è stata intrapresa dalla Giunta.
2) Togliere o almeno limitare le sanzioni derivanti da violazioni del codice della strada dal bilancio di previsione, in modo da poterle poi destinare unicamente per interventi di sicurezza stradale, evitando di avere come obiettivo le cosiddette “multe”.
3) Stanziare risorse per avviare la sperimentazione del bilancio partecipativo entro la prossima variazione di bilancio, con il coinvolgimento dei Quartieri. Dopo sei mesi infatti su questo annuncio non è stato previsto di investire neppure un euro.
4) Confermare la volontà di internalizzare i servizi di refezione scolastica, mentre questa promessa risulta scomparso dai documenti di bilancio e programmazione. La Sindaca si è dimenticata di Qualità e Servizi?
5) Ottenere entro i prossimi due mesi, o comunque prima della prossima variazione di bilancio, un prospetto su quanto avrebbe avuto impatto la progressività fiscale per l’aliquota addizionale Irpef, mantenendo l’attuale fascia di esenzione (rispettando l’Articolo 53 della Costituzione, che dice di contribuire secondo le proprie possibilità, senza la flat tax confermata e rivendicata dall’attuale Governo cittadino).