“La sperimentazione di questi giorni sia la svolta per migliorare concretamente la condizione delle e dei pendolari del Mugello”
Enrico Carpini – Territori Beni Comuni (Città Metropolitana)
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune (Comune di Firenze)
Finalmente buone notizie! La lotta dei pendolari e delle pendolari paga. C’è infatti una prima risposta concreta ai problemi di chi si è visto “trasferito” a Montelungo: si potrà accedere al binario 16 per raggiungere il nuovo capolinea anche con il solo titolo di viaggio su gomma extraurbano.
La richiesta, formalizzata da tempo, ma inizialmente bocciata da RFI, è stata approvata dopo le proteste giunte negli ultimi giorni, con il parere positivo del Comitato per l’ordine e la sicurezza.
Siamo soddisfatti del primo esito positivo di questa lotta, che anche come gruppi consiliari della Sinistra ci aveva visti impegnati.
Le rivendicazioni non sono però finite qua: i disagi sono pesanti, sia per la carenza di servizi ai nuovi capolinea, che per le aggravate condizioni di traffico che i mezzi si vedono costretti ad affrontare, e vanno risolti al più presto.
Il primo punto da affrontare sarà adesso il reimpiego dei chilometri risparmiati con il mancato ingresso in centro, per ampliare l’offerta a favore dei territori più colpiti dagli svantaggi.
La politica locale deve continuare ad essere a fianco di chi sceglie il mezzo pubblico, noi continueremo a fare la nostra parte nelle Istituzioni perché sia così.