MA I PROBLEMI RIMANGONO – “Chiederemo conto della decisione in Città Metropolitana e in Comune”
Enrico Carpini – Territori Beni Comuni
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
La notizia, riportata dal quotidiano Repubblica Firenze su dichiarazioni dell’Assessore Giorgetti, darebbe al via rispettivamente dal 1 agosto e dal 1 settembre gli hub “Vittorio Veneto” e “Montelungo”. Il trasferimento dei capolinea, che era già stato annunciato nel 2020, salvo essere rimandato per le proteste dei pendolari e successivamente per la pandemia, è peraltro già operativo per la maggior parte delle corse in arrivo.
Se anche le partenze dovessero traslocare, sarà assolutamente necessario che si tenga fede ai tre punti fissati in occasione del primo annuncio: integrazione tariffaria con le linee urbane, transito consentito all’interno della stazione FS e soprattutto attivazione dei servizi in loco per il benessere dei viaggiatori.
Su quest’ultimo punto piazza Vittorio Veneto è desolatamente sguarnita, mente in piazzale Montelungo le infrastrutture presenti sono tutt’ora inattive. Settembre è anche la scadenza rilanciata dal Consigliere Delegato della Città Metropolitana Francesco Casini nella sua recente risposta alle nostre sollecitazioni per un riassetto del sistema degli orari, è necessario un lavoro congiunto su Autolinee Toscane per arrivare alla ripartenza autunnale con delle garanzie, come Sinistra di opposizione faremo la nostra parte, sollecitando da subito il Comune di Firenze a chiarire quali sono gli accordi con il gestore e con Regione Toscana.