“Le Giunte passano, i problemi restano. Sono anni che si chiedono soluzioni, ma si sentono poche soluzioni pratiche”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
«È arrivato “pensace”», dice Nino Manfredi nell’Anno del Signore.
Questa frase ci è tornata in mente leggendo l’intervista in cui l’Assessore all’Ambiente si preoccupa di affrontare l’improbabile gestione delle caditoie, con tre diversi soggetti preposti alla manutenzione e pulizia delle stesse.
Ancora nel 2019, a una nostra interrogazione, Publiacqua ci spiegava di procedere ogni anno alla pulizia del 115% delle caditoie ogni anno (con un 15% di interventi straordinari), intervenendo sulla parte non visibile.
In superficie la competenza è di ALIA, mentre la manutenzione straordinaria è in capo a Palazzo Vecchio direttamente.
L’Assessore adesso ne è consapevole. Però non ci ha detto come mai prima di lui ogni suggerimento di razionalizzazione non è andato a buon fine. Il Sindaco è lo stesso da due consiliature e i cambiamenti climatici devastano il pianeta da ormai qualche tempo.
Che vuol dire razionalizzare? Non esiste nessun coordinamento sugli interventi? L’Assessore è a conoscenza di criticità che spiegherebbero i disagi di questi giorni?
Chiederemo chiarimenti e i numeri. Perché ci pare che l’Assessorato all’Ambiente del nostro Comune sia nato da pochi giorni, visto il nuovo corso di Dario Nardella nel Partito Democratico.