“Chiediamo che non si usi questa novità legata ai colori per non confonderla con gli altri necessari interventi a tutela della sosta della residenza”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Le soste per la residenza all’interno di ZCS e ZTL saranno di colore giallo per norma a cui adeguarsi. Seguiamo indicazioni del Ministero e del Codice della strada, non le richieste della cittadinanza o dei comitati. Il bianco sarà solo per la sosta libera. Resterà poi il blu per il pagamento. Nessun accenno a un quarto colore, che si poteva dedurre dalla stampa, a proposito delle soste promiscue a rotazione. Nessuna modifica neppure per gli orari di queste ultime: rimarranno gli stessi.
Siamo quindi di fronte a una semplificazione non scelta. Che non dovrà in nessun modo mettere in discussione la necessità di rafforzare le azioni a tutela del posteggio per chi vive in città, in particolare all’interno dell’area Unesco. Abbiamo chiesto più volte, e torneremo a farlo, un rafforzamento a 24 ore su 24, 7 giorni su 7, della ZTL, insieme a un modello che finalmente arrivi a garantire la possibilità di spostarsi con il trasporto pubblico locale.