“Il tema vaccinale ha attraversato i due question time presentati nella seduta di oggi. Nel primo avevamo chiesto conto degli evidenti problemi per la popolazione over 80 nella nostra regione”
Antonella Bundu e Dmitrij Palagi – Sinistra Progetto Comune
“Rispetto ai criteri scelti dalla Regione Toscana e le evidenti difficoltà per le persone in condizioni di fragilità (in particolare per l’età), prendiamo atto che secondo la Giunta non ci sono problemi.
Le tante persone over 80 rimaste tagliate fuori dicono altro, ma è mancata la disponibilità a voler entrare nel merito di cosa non funziona. Non riconoscere i problemi è il peggior modo per affrontarli.
Non sosteniamo che nel complesso siamo di fronte a un disastro: vorremmo solo evidenziare come la scarsa trasparenza delle decisioni (che parte dal livello europeo per arrivare a livello locale) abbia creato situazioni di ingiustizia sul territorio e molto disorientamento tra la cittadinanza.
Per fortuna a livello nazionale si è scelto di intervenire direttamente, perché a noi sembra assurdo assistere agli scontri su chi prima dovrebbe accedere alle vaccinazioni.
Ci sono chiari criteri di fragilità e di bisogno per definire le priorità. E poi c’è la necessità di sospendere i brevetti sui vaccini per permettere una produzione di massa, che impedisca alle multinazionali di speculare sulla vita e la salute delle persone.
Che politica è quella che non sa guardare alle sue responsabilità e si limita a dire che meglio di così non si poteva fare, senza nemmeno voler prendere in considerazione quello che non funziona?”.