“Oggi c’era la richiesta di un intervento di pochi minuti per ascoltare la cittadinanza, invece per il PD aveva senso ripetere un dibattito già avvenuto?”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Abbiamo condiviso la richiesta di un consiglio straordinario dedicato alle trasformazioni di Campo di Marte, dove al centro c’erano ovviamente i progetti per lo stadio e per la nuova viabilità prevista.
L’idea di un concorso internazionale per il Franchi era sostenuta solo dal nostro gruppo consiliare nel 2019, ma è stata applicata all’ultimo, quasi per sbaglio, e male.
Lo avremmo voluto ricordare oggi, insieme a tutte le criticità relative alla modalità con cui si stanno progettando e realizzando le nuove linee tramviarie.
Però abbiamo dovuto togliere la scheda dall’aula e rimanere ad ascoltare senza risultare più formalmente parte della seduta. Perché? Perché il senso politico della richiesta delle opposizioni era dare riconoscimento a una mobilitazione importante, che ha raccolto tante firme ed evidenziato una lampante preoccupazione, dovuta soprattutto all’insufficiente tutela del verde e all’ipotesi dell’area commerciale.
Sono cose che abbiamo già scritto e in parte detto. Le avremmo ribadite volentieri, dopo aver ascoltato almeno una voce diretta della cittadinanza, al cui interno ci sono posizioni diverse. Invece per il Partito Democratico se si osa mettere in discussione qualcosa si deve finire nella categoria “opposizioni”.
Ricordiamolo: nel corso di questa consiliatura, nel Salone de’ Dugento, ci fu detto che se ci stava a cuore il futuro dello stadio e della Fiorentina, dovevamo votare una variante (Mercafir), rimasta lettera morta.
Oggi c’era da fare uno sforzo di ascolto. Ma alla maggioranza non è interessato.