Come Sinistra Progetto Comune eravamo al fianco dei lavoratori e delle lavoratrici la mattina di Natale, al presidio contro l’apertura dei centri commerciali durante le festività di Natale, organizzato dalla CGIL.
C’eravamo anche questo pomeriggio, di fronte al punto vendita di Venchi di via dei Calzaiuoli, per manifestare la nostra solidarietà alle tre persone licenziate per qualche battuta sulla cannabis light, al presidio organizzato dalla CUB.
Una sorta di tabù politico, storicamente strumentalizzato dalle destre e che è finito per costare il posto di lavoro in un modo inaccettabile. Il volantino di convocazione racconta una vicenda ai limiti dell’assurdo. Tre colleghi parlano tra di loro, non al pubblico, di cannabis. Sentiti da altri lavoratori vengono segnalati e infine licenziati. Necessario sostenere quindi la battaglia per il loro reintegro.
Festività di Natale segnate da tante lotte per il diritto di lavoratori e lavoratrici, come quella del SI Cobas a Prato.
Come Sinistra Progetto Comune siamo impegnati a ribadire la centralità di questa priorità dimenticata da troppa politica: il lavoro su cui sarebbe fondata la nostra Costituzione repubblicana.