“La risposta a un’interrogazione nel giorno in cui il Consiglio comunale conferma l’impegno a tutelare gli animali dagli articoli pirotecnici”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Ci è chiaro: vietare “i botti” a capodanno può essere impopolare e non è neanche facile sul piano tecnico. Il Comune di Crema aveva provato a farlo direttamente in un regolamento, ma poi è intervenuto il TAR, tutelando il diritto comunitario (europeo) al commercio degli articoli pirotecnici.
Il Comune di Firenze da alcuni anni sceglie di agire con ordinanze del Sindaco, che però non stanno registrando grandi risultati. Infatti la Giunta, ieri, ha risposto a una nostra interrogazione in modo chiaro: «i controlli effettuati dalla Polizia Municipale, a seguito della succitata ordinanza, non hanno generato sanzioni».
Nella stessa giornata, nel Salone de’ Dugento, il Consiglio comunale ha approvato la mozione emendata e condivisa con la maggioranza in Commissione 6 (di cui ringraziamo il Presidente), nell’ormai lontano dicembre 2020.
Chiede di rafforzare le azioni a tutela degli animali, rispetto a un problema evidentemente aperto, per cui avanzeremo proposte specifiche, da sviluppare nel corso del 2023, sapendo che non bastano le sanzioni (laddove ci fossero) e neanche la sensibilizzazione solo a ridosso dell’evento.