“Dalla stampa una notizia positiva, che supera la volontà del Comune di riscrivere in autonomia il codice della strada?”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Riconoscere che chi governa Firenze ama poco il monopattino non vuol dire sminuire l’importanza della sicurezza quando ci si muove in città.
Così come ritenere sbagliato modificare il codice della strada a livello locale, introducendo l’obbligo del casco (per poi vederselo annullare due volte dai tribunali) non implica disinteresse per la salute delle persone.
Finalmente – con ritardo – è partito il bonus per l’acquisto dei caschi e positiva ci sembra l’interlocuzione avviata con i gestori dei noleggi di affiancare ai nuovi mezzi che arriveranno una protezione per la testa.
Comprendere i nuovi fenomeni e accompagnarli funziona sempre meglio di chi li subisce, provando a “difendersi” con misure restrittive ma inefficaci.
Cercheremo di capire meglio i dettagli, mentre sappiamo che nei tribunali Palazzo Vecchio è ancora chiamato in causa per i tentativi sbagliati di questi ultimi mesi (dopo aver ignorato la mozione approvata nella consiliatura precedente da Firenze Riparte a Sinistra).
Foto: Il Reporter