“Concordiamo con il SUNIA e chiediamo conto anche degli immobili che il Comune voleva vendere”
Dmitrij Palagi, Sinistra Progetto Comune
Concordiamo con le parole della Segretaria del SUNIA Laura Grandi.
L’emergenza casa deve essere una priorità della nuova Giunta e della Sindaca. Vale per la vergogna di via Torre degli Agli, per le case di via Schiff e per il piano straordinario annunciato sugli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica a fine della precedente consiliatura.
Sarà possibile consegnare gli alloggi entro fine settembre?
Inoltre è rimasta in sospeso la vicenda degli immobili che il Comune voleva vendere, ma che i tribunali hanno stabilito essere indisponibili, perché usati con finalità abitativa (quindi a tutti gli effetti case popolari, anche se Palazzo Vecchio non voleva riconoscerlo). Il ricorso era stato fatto per via de’ Pepi ma altri alloggi ci risultavano interessati da un’operazione sbagliata sotto tutti i profili.
Concordiamo anche sulla necessità di estendere la norma sul blocco degli affitti breve a tutta la Città. Ricordiamo alla Regione che può e dovrebbe agire per sostenere l’azione dei Comuni in questo ambito. Potrebbe farlo già con semplici modifiche normative alla legge 65/2014, come quelle presentate dallo stesso Sunia con l’associazione Progetto Firenze.
Dovrebbe agire poi con ancor maggior solerzia, a fronte delle ulteriori liberalizzazioni introdotte dal decreto “salvacasa” che rischiano di sottrarre a Regione ed enti locali parti importanti delle loro competenze nel governo dei propri territori.