CHI GOVERNA LA CITTA’ SE NE E’ ACCORTO – “Improbabile risposta a un’interrogazione del Quartiere 1: a mesi di distanza viene confermato l’evento di settembre 2021, ma niente viene aggiunto, quasi avessimo sbagliato a rivolgerci all’Amministrazione”
Francesco Torrigiani, Giorgio Ridolfi – Sinistra Progetto Comune Quartiere 1
Antonella Bundu, Dmitrij Palagi – Sinistra Progetto Comune
CHI GOVERNA LA CITTA’ SE NE E’ ACCORTO – “Ma c’è stato un incendio alle Cascine? Lo ho appena letto sulla stampa”.
Questa è stata la dinamica con cui Sindaco, Giunta e presidente del Quartiere 1 (nonché consigliere regionale di Italia Viva) hanno scoperto dell’incendio scoppiato nell’area di conferimento per verde urbano, nel settembre dello scorso anno, che per sola fortuna (il vento tirava dalla parte “giusta”) non ha coinvolto il parco delle Cascine.
Il nostro gruppo consiliare del quartiere aveva depositato due interrogazioni urgenti, una a settembre e una a novembre, per avere qualche dettaglio in più. Peccato di ingenuità. A distanza di settimane e settimane, si è chiesto agli uffici di dare riscontro, per inoltrare le seguenti fondamentali informazioni: le fiamme hanno interessato un’area del Quartiere 5 (confinante con l’1) e si conferma che c’è stato un incendio.
Però. Meno male che c’è chi governa la città con una maggioranza così forte e attenta al territorio.
Chiariamo di non avere nessun problema con il personale dipendente e la parte tecnica dell’Amministrazione. Lo diciamo, perché conosciamo bene il vizio del Partito Democratico di scaricare le sue responsabilità sulla parte tecnica. Le lavoratrici e i lavoratori sono stati anche rapidi nel dare le risposte. Peccato che siano state inoltrate loro con tanto ritardo.
Forse dovevamo chiedere al gruppo di Italia Viva in Regione Toscana?
Nel frattempo per fortuna abbiamo avanzato proposte e interrogazioni anche in Comune, ottenendo dei passi in avanti concreti per le sicurezze della cittadinanza, sperando che presto la Giunta dia seguito all’impegno di avere aree pubbliche di conferimento e dia seguito ai necessari adempimenti per le inadempienze rilevate nell’area dove era scoppiato l’incendio.
Foto_Nove da Firenze