“Lunedì torneremo a chiedere come si vogliono garantire stipendi e sostenibilità, in questo ultimo anno e mezzo di consiliatura”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Lo sciopero di fine 2022 è rientrato, ma restano tutte le preoccupazioni per il futuro del Maggio Musicale. Il Sindaco e il Sovrintendente hanno rilasciato dichiarazioni ottimistiche alla stampa negli ultimi giorni. Lunedì chiederemo su quali elementi concreti si basano.
È stata presa una decisione definitiva sull’uso dei fondi straordinari, destinati specificatamente agli investimenti e all’abbattimento del debito? Come si immagina di affrontare la spesa corrente per l’anno che inizia, “forzando” sulle nuove risorse date dal Governo? L’attuale assetto al vertice del Teatro rimarrà lo stesso, con continuità rispetto alla programmazione e ai costi di produzione?
Sono tutte questioni politiche su cui è necessario tornare, soprattutto perché sono ormai anni che chiediamo un coinvolgimento di tutta la città per le politiche culturali del territorio in generale e nello specifico del Maggio, data la precarietà su cui si fonda il bilancio e i molti sacrifici richiesti alle lavoratrici e lavoratori.