“Questa mattina abbiamo appreso dalla stampa locale (più esattamente, da Il Corriere fiorentino, “Pilomat divelti per entrare in auto. E piazza Strozzi ritorna parcheggio”) che in tale piazza sono stati nuovamente danneggiati i pilomat che dovrebbero regolare il transito veicolare ai soli autorizzati, tenendo fuori soprattutto coloro i quali parcheggerebbero dovunque, anche in un’area pedonale.
Si tratta di un nuovo episodio della serie, perché alcuni mesi or sono era stato necessario riparare un altro danneggiamento, non ci è dato sapere se doloso o colposo.
Ci domandiamo allora che fine abbiano fatto i cospicui investimenti in sistemi di videosorveglianza che il Sindaco afferma che il Comune ha fatto negli ultimi anni, incluso l’acquisto di software di ultima generazione in grado di fare operare in autonomia le telecamere per funzioni di profiling (riconoscimento facciale dei passanti) o analoghe applicazioni della c.d. “intelligenza artificiale”.
Ricordiamo anche che la nostra posizione politica è contraria ad un uso “a tappeto” della videosorveglianza, perché non appartiene alla nostra concezione di sicurezza.
Ma ci parrebbe banale, scontato, ovvio, lapalissiano che se proprio le telecamere le vogliono mettere le mettano dove realmente ce ne sia bisogno, per comprovate necessità adeguatamente documentate anche per episodi avvenuti, come in questo caso.
Abbiamo allora presentato un’interrogazione urgente, per chiedere conto di questo ennesimo danno. Ma non escludiamo che al danno aggiungano la beffa… Ci diranno che non è urgente, perché tanto ormai è già rotto?”.
A breve il PDF dell’interrogazione urgente.