“Ordine del giorno rimandato per approfondimenti, ma è proprio il confronto con chi lavora che chiedevamo”
Dmitrij Palagi – Sinistra Progetto Comune
I Centri di alfabetizzazione sono una realtà importante per tutta la Città. Ne abbiamo tre (Centro Giufà, Centro Gandhi e Centro Ulysse), che garantiscono sostegno all’apprendimento dell’italiano per la popolazione studentesca non italofona delle scuole dell’obbligo (primaria e secondaria di primo grado) con attività che si svolgono in orario scolastico.
Sono funzioni fondamentali, quelle dei laboratori della mediazione linguistica e del potenziamento dei percorsi di inclusione.
Nati nel 2001, hanno accompagnato e sono stati immersi nelle trasformazioni del contesto urbano.
Presidiano la Città con attività di prevenzione rispetto alla dispersione scolastica e realizzano materiale originale, in relazione con le persone a cui si rivolgono e le relative famiglie.
Durante la campagna elettorale il personale dei Centri aveva scritto a tutte le coalizioni per evidenziare alcuni aspetti critici, tra cui retribuzione inadeguata e insufficiente, la sospensione estiva non retribuita, il mancato riconoscimento della necessità di costanti aggiornamenti formativi, la scarsa visibilità data al servizio in occasione di presentazioni dei servizi alla cittadinanza o convegni.
Abbiamo presentato un ordine del giorno che invita la Commissione 9 e tutto il Consiglio a incontrare le lavoratrici e i lavoratori dei Centri di alfabetizzazione, partendo dalla lettera aperta di pochi mesi fa. Ci è stato chiesto di non far votare il testo, ma metterlo a disposizione per approfondire la questione, anche con nuovi sopralluoghi presso gli spazi in cui si svolgono le attività.
Esprimiamo quindi una parziale soddisfazione. Quello che volevamo nella sostanza ci è stato riconosciuto, sulla carta: da Palazzo Vecchio arriva un’attenzione specifica per questa vicenda e confidiamo che al termine del confronto possa nascere una mozione con richieste precise, su cui lavoreremo nel confronto con tutte le parti.