“Il Partito Democratico non si sfili dalle sue responsabilità. Si vanta di aver vinto le elezioni? Che si assuma anche un minimo dei suoi oneri”
Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
“Abbiamo avanzato formale richiesta di ascoltare le RSU della Polizia Municipale, con una seduta congiunta di commissione 1 e commissione 8. Come mai?
Perché lunedì le risposte della Giunta ci sono sembrate arrivare da una realtà parallela.
Venerdì le lavoratrici e i lavoratori erano in piazza della Signoria per protestare, ma secondo la Giunta non ci sarebbero difficoltà nel confrontarsi con le parti sindacali.
Anzi! Il problema è che nessuno avrebbe mai proposto o chiesto alcunché.
Ci è parso di capire che il Partito Democratico abbia intenzione di non procedere nella direzione da noi richiesta. Perché?
Son tematiche sindacali, rispondono, la politica non deve entrarci. Siamo a posto!
Si può anche smettere di fare attività, se non ci dobbiamo preoccupare neanche di ascoltare (ascoltare, lo ribadiamo) le ragioni di un’intera categoria, a cui tutti i giorni chiediamo di svolgere servizi essenziali sul nostro territorio.
Quindi secondo la Giunta non esistono problemi e secondo il gruppo consiliare PD non son tematiche di cui dovremmo occuparci: un quadro esplicativo.
Non avevamo dubbi sul nostro sostegno alla mobilitazione in corso, ma a questo punto è necessario che ogni gruppo consiliare prenda posizione in modo chiaro.
Si sta provando a coprire un pezzo di realtà con un silenzio omissivo. Che lo faccia chi ha “il potere di governo” della città rende la cosa ancora più grave”