“A fine ottobre avevamo chiesto azioni concrete. Dopo oltre due mesi finalmente il Consiglio comunale ha accolto, anche se solo in parte, la nostra richiesta”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
“Che Firenze avremmo, se sparissero i circoli associativi, ricreativi e culturali?
Si tratta di un tessuto sociale imprescindibile per la nostra città, a partire da quelle case del popolo nate dal mutualismo del XIX secolo, che ha saputo resistere e sopravvivere alle pagine più oscure del fascismo italiano.
A fine ottobre 2020 avevamo chiesto al Comune di Firenze di esprimersi chiaramente a sostegno di queste realtà, tanto nelle richieste da rivolgere al Governo nazionale, quanto per gli aspetti di propria competenza, a partire dai tributi locali.
Dopo un lungo dibattito, con le diverse forze politiche, si è arrivati a una sintesi, che solo in parte corrisponde a quanto riteniamo necessario.
Ringraziamo comunque gli altri gruppi consiliari, a partire dal Partito Democratico, per aver accettato di ricercare una sintesi.
Adesso la Giunta agisca il prima possibile, per aprire spazi di confronto stabile tra istituzioni e realtà associative, rivolgendosi al Governo e al Parlamento per dare maggiore efficacia a quanto comunque può essere fatto direttamente dal Comune di Firenze”.