“Astensione in vista del percorso di pubblicazione e confronto con chi vive sul territorio, dispiacere per la bocciatura dei nostri ordini del giorno”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Il tema dell’inquinamento acustico ha sempre maggiore centralità nelle nostre vite e nella consapevolezza cittadina.
Influisce sul valore degli immobili, sulla vita delle persone e sulle loro quotidianità.
Incrocia numerosi comparti
Abbiamo discusso di socialità, di pubblici spettacoli, di sorvolate e sorvolati: purtroppo senza incontrare il necessario riconoscimento di un nuovo ruolo da dare agli enti locali.
Su quello che vola sulle nostre teste Palazzo Vecchio ha sempre detto di non avere competenze, senza dare risposte a noi, ai comitati, alle associazioni e alla cittadinanza.
Su quello che avviene nelle nostre strade: quanti fonometri e personale ha la Polizia Municipale per controllare la situazione?
Nelle prossime settimane l’aggiornamento al piano di classificazione acustica sarà oggetto di confronto con tecnici, operatori economici e culturali, cittadinanza e associazionismo.
Confidiamo in uno sforzo particolare sul piano della comunicazione e della partecipazione, da parte della Giunta, per poter discutere al meglio il prossimo passaggio dell’atto nel Salone de’ Dugento.
Foto: Pixabay