“La risposta a una nostra interrogazione conferma un problema per cui ci sarebbero anche conseguenze giudiziarie”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
C’è un provvedimento del Comune di Firenze che assegna a GEST la custodia, la vigilanza, il controllo gestione e la manutenzione di una serie di opere, tra cui il sottopasso Statuto, quello Mazzoni e il sotto-attraversamento pedonale Morgagni. Ci sono anche l’intera struttura del viadotto Terzolle Mugnone e alcuni ponti, almeno per la parte interessata dai tracciati.
Si tratta di una questione aperta, contestata anche nei tribunali, dove il Comune di Firenze è stato portato da Tram S.p.A., che non vuole farsi carico di realizzazioni avvenute prima del sistema tramviario e su cui insiste anche il traffico privato (veicolare e pedonale).
Nella risposta fornitaci dalla Giunta (ringraziamo come di consueto l’Assessore per la puntualità) ci viene chiarito che non c’è neppure una «stima dei costi annuali legati alle attività di custodia, vigilanza, controllo gestione e manutenzione delle opere», sebbene Palazzo Vecchio lo abbia chiesto più volte.
Ci sembra una vicenda rilevante, per il territorio e il bilancio dell’Ente, che parla di un rapporto non positivo tra i soggetti citati e il Comune di Firenze. Fra alcune settimane chiederemo aggiornamenti, per capire quali siano le conseguenze legate alle decisioni dei tribunali, confidando che venga risolto il prima possibile un tema che ha a che fare anche con la sicurezza delle infrastrutture cittadine.