Questo l’intervento del consigliere di Sinistra Progetto Comune Dmitrij Palagi
“Ci siamo impegnati a evidenziare l’assenza totale di progettualità sul tema stadio, quando abbiamo votato la variante collegata alle speranze del Sindaco. Non ci sono progetti per il nuovo spazio a Novoli, per la nuova Mercafir e per il futuro del Franchi. Con ironia abbiamo ipotizzato fantasiose finalità, con riferimento alle Olimpiadi del 2032. Ma mai ci sarebbe venuto in mente di suggerire il social housing. La necessità di un nuovo piano casa nazionale non ci sfugge, riqualificando e recuperando l’edificazione sul territorio.
Ma ipotizzare di trasformare in modo così significativo un monumento nazionale, praticamente al buio, dimostra il livello di disperazione politica di chi va avanti senza una minima prospettiva progettuale. Se poi si può arrivare a fare degli appartamenti perché non ripensare a uno stadio per la nuova proprietà? Il vincolo è non abbattere e solo un progetto è stato preso in considerazione.
La decisione politica di spostare lo stadio a Novoli può essere rivista, la discussione deve poter inoltre coinvolgere la Città Metropolitana. Il resto è solo un quotidiano svegliarsi per scoprire quale nuova idea sarà declamata alla stampa…”.