“Docente dell’Università di Firenze, protagonista degli studi di filosofia medievale”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Per conoscere il pensiero politico di Savonarola non si può prescindere dagli studi di Giancarlo Garfagnini, così come per molti autori del medioevo.
La notizia della sua morte è stata data oggi dall’Ateneo, che lo ha ricordato anche come professore ordinario di Storia della filosofia medievale e come allievo di Eugenio Garin.
Firenze si considera spesso la “città di Dante”, anche per questo come territorio dobbiamo molto al percorso di ricerca del Professor Garfagnini.
Era persona non estranea all’ironia, che usava per ricordare gli articolati rapporti nei secoli tra la comunità accademica e il resto del tessuto cittadino.
Il nostro Comune esisteva da molto prima della nascita dello Stato italiano. La storia della filosofia medievale può aiutare in modo decisivo a capire da dove nasce il diritto contemporaneo e la nostra società.
Il Professor Garfagnini insegnava l’importanza della parola e del pensiero, indicava la profondità che deve avere il pensiero politico, fuori dall’estemporaneità ma mai separato dal tempo concreto.
Esprimiamo il cordoglio del Gruppo e la vicinanza a chi lo ha conosciuto più da vicino, a partire dalla famiglia.