“Preoccupazione per la risposta della Giunta alla Lega di Firenze di oggi. Parlare di competenze nazionali, senza rivendicare una posizione di contrarietà è un allarme”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Non tiriamo nessun sospiro di sollievo e speriamo che presto il Consiglio comunale di Firenze possa nuovamente votare sui Centri di Permanenza e Rimpatrio, in modo opposto alle dichiarazioni del Sindaco, già smentite dal nuovo Segretario regionale del Partito Democratico.
Lo sappiamo che chi governa Palazzo Vecchio confonde l’assenza di cittadinanza con un atto di criminalità, sostenendo che i CPR sarebbero analoghi a strutture detentive per chi commette un reato.
Lo abbiamo misurato anche quando un’Assessora comunale ha scelto di attaccare una collega della Regione Toscana sull’hub per minori non accompagnati.
Non ci è piaciuta la risposta data alla Lega dalla Giunta fiorentina: dire che è competenza nazionale ci appare un modo per dire “fatelo, anche se il PD ora è contrario”. Anche alla nostra domanda di attualità di oggi, che toccava anche questo punto, non abbiamo ricevuto nessuna assicurazione. Passate le primarie tutto torna come prima?