“Tutti i giovedì, dalle 13.00 alle 15.00, su iniziativa lanciata da Umani per R-Esistere e dalla Comunità delle Piagge, che raccoglie un appello di Alex Zanotelli, di fronte alla Prefettura di via Cavour, si riunisce un gruppo di cittadine e cittadini, per chiedere la cancellazione dei decreti sicurezza.
Sono cambiati la maggioranza e il governo, a livello nazionale, ma rimangono intatte le ragioni di chi prosegue la mobilitazione.
Siamo arrivati al centesimo presidio. 100 giovedì in strada, esposti al maltempo e al caldo.
Chi partecipa al presidio – spiegano i consiglieri di Sinistra Progetto comune Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – prende la parola, si presenta e spiega le ragioni per cui è lì.
Microfono aperto e grande apertura. Per la difesa della dignità umana. Per la difesa dei diritti delle persone, di chi è accusato solo di esistere.
Non riguarda solo la questione dei migranti, questa protesta. La repressione colpisce chi vive in povertà e chi lotta per tutelarsi come classe lavoratrice.
Vogliamo quindi esprimere un enorme grazie a queste persone, che da 100 giovedì tengono alta la mobilitazione. Purtroppo – concludono i consiglieri di Sinistra Progetto Comune Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – continueremo a vederci il giovedì pomeriggio. In attesa di un cambiamento di politiche a livello nazionale che segni una realtà discontinuità”.