“Una breccia tra le parole del Sindaco rilasciate alla stampa, dopo le dichiarazioni del nuovo Segretario nazionale del Partito Democratico?”
Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
“Oggi vedremo se il Partito Democratico di Firenze riuscirà a prendere posizione sulla vendita dell’handling di Toscana Aeroporti (a Pisa lo ha già fatto all’unanimità tutto il Consiglio comunale).
Nel frattempo prendiamo atto dell’assenza di risposte alle nostre interrogazioni che raccolgono le domande dell’associazione VAS, oltre che del Comitato Sorvolate e Sorvolati, della zona attorna a Peretola.
A oggi per noi, dopo un anno di pandemia, è evidente l’indifferenza di Sindaco e Giunta sulla questione lavorativa e su quella dell’inquinamento acustico, di solito utilizzate per la propaganda a favore del nuovo aeroporto a Peretola, con una sorta di ricatto che contrappone questi elementi a quelli della tutela ambientale.
In particolare ci colpisce leggere il Sindaco parlare di uscita dalla logica dei campanili locali, per fare sistema.
Ricordiamo come in Consiglio molti interventi (anche delle destre) parlassero dell’aeroporto che Firenze si merita, evidentemente facendo riferimento a una dimensione strettamente comunale (che la piana fiorentina invece si merita di essere vista come una sorta di “discarica” del capoluogo?).
Solo poche settimane fa il Partito Democratico di Firenze accoglieva una proposta del Consigliere Cellai sulla necessità di ribadire il superato (dalla storia) progetto di un nuovo aeroporto a Peretola.
Come per l’inceneritore che si voleva a Case Passerini, non è mai troppo tardi per abbandonare una posizione sbagliata, quindi confidiamo che ci sia una reale novità e che non sia tutta una lotta interna tra Italia Viva e PD”.