“Al fianco della mobilitazione delle lavoratrici e dei lavoratori di PAM Panorama, che ai Gigli di Campi Bisenzio continuano a vedere sacrificati i loro salari e i loro diritti, ma ancora in lotta”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Da tempo va avanti la lotta delle lavoratrici e dei lavoratori di PAM Panorama del punto vendita I Gigli di Campi Bisenzio.
Subiscono scelte aziendali sbagliate e continue richieste di sacrifici.
La grande distribuzione non può dare responsabilità alla Covid-19 per situazioni di crisi, specialmente in questo caso, dato che la vicenda parte da lontano.
Quello che sta avvenendo è purtroppo un “classico”: tentativo di dividere la classe lavoratrice, assenza di equità nelle proposte avanzate alle parti sindacali, richiesta di rinunciare a parte di stipendio e diritti, sostanziali ricatti (riassumibili nell’espressione: o accetti le condizioni, o si chiude).
Sabato 24 aprile 2021 è stata indetta una nuova giornata di sciopero, con un presidio dalle 11.00 alle 12.30 davanti all’entrata del centro commerciale (Corte Tonda).
Questa crisi non sta colpendo tutte e tutti nello stesso modo. Chi segue le logiche del profitto deve fare sacrifici, senza limitarsi a scaricare i “costi” delle ingiustizie sociali su chi vive del proprio salario.
Non mancheremo quindi all’appuntamento e confermiamo il nostro sostegno a questa mobilitazione, come già fatto per la vicenda dei punti vendita della stessa catena di distribuzione all’interno del Comune di Firenze, senza che ci sia stato il minimo interesse di risolvere la crisi del vicino Comune di Campi Bisenzio.