“Ribadito oggi in Commissione 7 l’orientamento a sostegno di una rapida approvazione di una legge per il contrasto all’omolesbobitransfobia”
Antonella Bundu e Dmitrij Palagi – Sinistra Progetto Comune
“Proprio nelle ore in cui si è sbloccata la calendarizzazione del DDL Zan, la Commissione 7 ha ribadito la richiesta di una rapida approvazione di un provvedimento necessario per il contrasto all’omolesbobitransfobia. In questi giorni abbiamo assistito a dibattiti surreali e a dichiarazioni preoccupanti tese a voler emendare una proposta legislativa che rischia in questo caso di dover tornare indietro alla Camera, dove invece ha già registrato la sua approvazione.
Si tratta di una lotta che deve essere portata avanti con determinazione dalle istituzioni e dalla politica, a ogni livello. Sappiamo di poter trovare convergenza su questo fronte con la maggioranza e non siamo interessati a rivendicare la paternità di una questione di civiltà: anzi. Però di fronte alle continue incertezze della politica nazionale, e soprattutto in risposta all’atteggiamento di chi nega l’esistenza del problema dell’omolesbobitransfobia, crediamo sia importante rinnovare e ribadire il contributo di Palazzo Vecchio”.