Una breve diretta Facebook fatta la mattina dello sgombero cliccando qui. Non lasceremo cadere la cosa nel silenzio nel corso dei prossimi giorni!
Decine di persone, famiglie e minori sotto sgombero. Accade stamani in via Baracca 48, mentre il blocco del traffico riguarda un pezzo più lungo, che comprende il 18. Un attacco al diritto all’abitare grave, che arriva in maniera improvvisa e pericolosa per la tenuta sociale della città. Stiamo seguendo la vicenda direttamente sul posto, preoccupati che grandi proprietà private possano decidere di mettere in strada delle persone e dei minori, a dicembre, per poi speculare sull’edificio. Firenze non merita questo scempio.
Chiederemo conto di quanto sta accadendo all’Amministrazione. Nel frattempo la città è bloccata, delle persone si ritrovano senza un luogo in cui dormire e vivere. Il Comune si ritrova a gestire in modo emergenziale casi di fragilità e situazioni complesse.
Adesso mancano davvero le giuste parole per commentare una notizia così grave. Ma non mancheremo di ritornarci, in ogni sede. Nel frattempo siamo al fianco dei movimenti per il diritto alla casa.