“Ovviamente la nostra coalizione sarà presente con le varie forze politiche e con un’adesione che vogliamo sia esente da ogni strumentalizzazione. Oltre alla solidarietà c’è bisogno di unirsi concretamente alla lotta, mettendoci al suo servizio”
Antonella Bundu, Dmitrij Palagi – Sinistra Progetto Comune
Quanto è bella la nostra città in lotta. Le locandine e i volantini passano di locale in negozio, alle fermate degli autobus, tra una scrosciata di pioggia e un elicottero che vigila sui “potenti della terra”.
Si chiama solidarietà, nasce “dal basso” e domani convergerà alle 15.00 in Fortezza da Basso, per dare vita a un corteo che finirà su piazzale Michelangelo, dove la Giunta aveva immaginato una ruota panoramica e un villaggio olimpico.
Su Firenze invece svetterà la parola d’ordine “insorgiamo”.
Noi ci saremo, insieme a tutti i soggetti politici della nostra coalizione, sapendo che oltre la solidarietà e il nostro impegno, occorre mettersi al servizio della lotta, senza strumentalizzazioni, ma anzi agendo con una messa a disposizione di chi ha scelto di organizzare la sua condizione di difficoltà.
Il nostro territorio parla a tutto il mondo del lavoro. Dobbiamo essere al suo fianco, salutando con complicità militante chi invece sceglierà la Marcia della Terra, purtroppo concomitante a causa del G20 dell’agricoltura, che ci racconta di un sistema di potere molto simile a quello che contestavamo 20 anni fa a Genova.
Insomma sarà un sabato importante, che non si farà spaventare dal meteo.