Questo l’intervento di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
“Poi la maggioranza ci chiede in aula perché siamo all’opposizione. Anche perché sulla gestione del tema sicurezza/sicurezze al governo nemmeno ci si preoccupa più di usare un linguaggio diverso dalle destre. “Siamo una delle città più controllate d’Italia”, dichiara il Sindaco, inaugurando la telecamera numero mille… Raccontando di aver visto a Tel Aviv una tecnologia interessante e di voler proseguire nella sua sperimentazione sul nostro territorio.
Comunque tranquilli e tranquille, i software rileveranno solo oggetti potenzialmente pericolosi, senza violare la privacy (se poi è potenzialmente pericoloso ma poi si rivela non pericoloso si vedrà)…
La gestione della tematica ci appare confusa in modo preoccupante. Abbiamo più volte evidenziato la nostra contrarietà rispetto a questo uso della videosorveglianza, un giudizio basato sui limiti già verificati nelle altre città del mondo.
Registriamo adesso una certa noncuranza nell’addentrarsi in queste nuove frontiere…
Non mancheremo di approfondire la questione, provando a evitare dei disastri prima che avvengano, a tutela della nostra Città”.