“L’episodio di Santo Spirito è stato ricostruito con commenti che descrivono diversamente la vicenda. Lunedì chiederemo informazioni sull’emergenza freddo”
Antonella Bundu, Dmitrij Palagi – Sinistra Progetto Comune
Giorgio Ridolfi, Francesco Torrigiani – Sinistra Progetto Comune Quartiere 1
A Firenze siamo arrivati al punto che una persona senza fissa dimora e un turista in tenda vengono equiparati? O si va in un residence extrallusso, o si è considerati un problema di decoro?
La vicenda della tenda di Santo Spirito è riportata sulla stampa di oggi in modi molto diversi, ponendo l’attenzione anche sul ruolo del Comune di Firenze, a cui lunedì chiederemo conto del servizio emergenza freddo.
Si fa anche dell’ironia sul fatto che una multa da 160 euro è più bassa del pernottamento per quattro notti in B&B in Oltrarno. Fra un po’ sarà Natale e con esso arriverà anche molta retorica sui buoni sentimenti e la necessità di pensare alla povertà. Pensarci, purché sia lontana dagli occhi (senza comunque avere la certezza che la notizia riguardi un senza fissa dimora, ci sentiamo comunque dire questa cosa per tante altre questioni lette in questi mesi).
Se riempire i marciapiedi di tavolini è considerato “decoroso”, non si può accettare che si cerchi riparo dalla pioggia?
Foto: Repubblica.it