“Non si è trattata di una giornata straordinaria, ci preoccupa l’assenza della politica”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Questa mattina due sfratti non sono stati eseguiti. In un caso sembra essere stata trovata una soluzione, nell’altro la vicenda è solo rimandata.
Quest’ultimo caso riguarda una famiglia con all’interno alcuni minori e una situazione di disabilità. I servizi sociali avevano già provato a trovare una soluzione, ma questa mattina, di fronte a ufficiale giudiziario, proprietà e forze dell’ordine c’eravamo solo noi del Comune, al fianco della Rete Antisfratto e del Movimento di Lotta per la Casa.
In nessun modo vogliamo contestare o criticare il comportamento degli uffici o del personale dipendente, chiediamo però se politicamente a Palazzo Vecchio stia bene che nella nostra città si consumino così le storie di povertà. Impegniamo anche volentieri il nostro ruolo e il nostro tempo libero, come tutte le persone attive nella difesa del diritto alla casa, ma riteniamo necessario un atteggiamento diverso da parte delle istituzioni politiche.
Ringraziamo le diverse realtà quotidianamente attive, compreso il Comitato Antisfratto di Mutuo Appoggio, che ha accompagnato il primo dei due picchetti di oggi.
Sappiamo quanto sia difficile il loro impegno, come quello del SUNIA e di tutte le realtà che cercano di garantire il diritto costituzionale di avere un tetto sopra la testa.