“Assessore al bilancio assente. Quando sarà onorevole, la delega andrà alla Vicesindaca?”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Oggi per la prima volta l’Assessore al Bilancio, che pure era venuto nelle commissioni per la stessa delibera, ha mancato l’appuntamento del DUP in Consiglio comunale.
Troppo impegnato in campagna elettorale. Anche perché spesso è accanto al Sindaco anche in situazioni istituzionali. La sensazione è che tutta la Giunta sia impegnata a garantire i voti a un suo esponente, invece di governare la città con l’attenzione dovuta ai vari livelli di Palazzo Vecchio (opposizioni incluse).
La solita visione di sempre si è accompagnata con qualche correzione dei testi. Fondi del PNRR per investimenti e presa d’atto che il vigile di quartiere è questione ormai archiviata del tutto.
Poi tanti altri aspetti, in assoluta continuità con il programma di mandato del 2019, come se non ci fosse stata una pandemia, la guerra in Ucraina e l’aumento dell’impatto dei cambiamenti climatici.
La nostra percezione, lo abbiamo detto in aula, è che il DUP e gli atti più importanti di governo siano strumenti con cui esercitare il potere, dando per scontato la continuità di chi decide.
Con ordini del giorno che seguono la politica dell’ammicco. Come avvenuto con un ordine del giorno generico e lungo, a tratti generali di apparente buon senso e condivisibile, ma evidentemente utile solo a propaganda elettorale di superficie. Un solo esempio: il PD chiede di completare quanto di competenza comunale per l’ex Meccanotessile. Rimossa la vera questione: l’INDIRE e il futuro complessivo dell’area.