“Rafforzate le ragioni dell’atto con cui abbiamo proposto al Comune di Firenze di riconoscere la cittadinanza onoraria a Maria Edgarda Marcucci, che il tribunale di Torino continua a “punire” per aver scelto di lottare contro l’ISIS”
Questo l’intervento di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
“Maria Edgarda Marcucci è un soggetto pericoloso che deve essere sottoposta a misure restrittive di libertà. Questo secondo il Tribunale di Torino, che da poche ore ha confermato la gravità della sua decisione.
Noi la pensiamo diversamente, in coerenza con le parole spese (ma forse dimenticate) a favore della resistenza curda nei confronti dell’ISIS. La città di Lorenzo Orsetti non può rimanere in silenzio. Non si può aspettare che le persone muoiano per poter piangere eroi ed eroine, mentre in vita vengono punite per quelle stesse decisioni per cui si applaude con inutile retorica. Applicare la sorveglianza speciale a lei è un’indecenza, che offende la Costituzione e la Repubblica italiana.
Attendiamo di poter vedere discussa in commissione e in Consiglio la nostra proposta di cittadinanza onoraria a Maria Edgarda Marcucci, a cui va tutta la nostra solidarietà e vicinanza.
Non basta esprimere solidarietà per le persecuzioni giudiziarie in Turchia, mentre in Palazzo Vecchio si danno riconoscimenti ai potenti (come la Merkel) e si gira la testa dall’altra parte di fronte alle ingiustizie, come quella di Torino”.