“Approvata finalmente una mozione depositata a luglio del 2020, a ridosso della scadenza elettorale del 25 settembre”
Antonella Bundu, Dmitrij Palagi – Sinistra Progetto Comune
Sono passati oltre due anni dal deposito della nostra richiesta. Finalmente è stata votata e approvata dal Consiglio comunale, questo lunedì.
Palazzo Vecchio ha (anche qui, finalmente) una Consulta per il Contrasto ad ogni forma di discriminazione e per i diritti delle persone LGBTQI+, con cui potrà entrar nel merito delle iniziative da prendere per evitare ogni forma di discriminazione delle persone trans durante le operazioni di voto.
La tutela della dignità delle persone passa da tante azioni che stupidamente c’è chi ritiene piccole o non rilevanti.
L’attenzione all’autodeterminazione di ognuna e ognuno è fondamentale. Si tratta di garantire la libertà di poter votare liberamente, senza dover spiegare le proprie scelte.
Per questo ci dispiace che le destre non abbiano compreso l’importanza di procedere urgentemente nella direzione richiesta da tante comunità. movimenti e associazioni.
Mentre salutiamo con favore il sostegno dato dalla maggioranza, che giustamente ha voluto richiamare l’impegno del Comune di Firenze e della Regione Toscana nel contrasto di ogni forma di discriminazione, anche attraverso momenti di sensibilizzazione di chi opera ai seggi.
Però i singoli provvedimenti non bastano. Occorre agire in modo determinato, incisivo e significativo. Per un cambio di paradigma nell’approccio alla questione.