“La risposta a un’interrogazione conferma che Palazzo Vecchio non incide su ciò che vola sulle nostre teste, mentre la cittadinanza ci chiede la ragione dei voli di questi giorni”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
In questi giorni si legge di come l’attivazione dello Scudo Verde è rimandata di molto, mentre viene rinviato il blocco degli Euro 5.
Ieri in Commissione 6, mentre si discuteva del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile ed il Clima abbiamo chiesto conto dei progetti per l’aeroporto.
Per Palazzo Vecchio sappiamo che il tema di ciò che vola sulle nostre teste non è una priorità, quando si parla di inquinamento.
Ha fatto eccezione la notizia dei giri in elicottero per turismo per Pasqua.
Lì il Sindaco si è impegnato molto, a distanza di qualche ora da un nostro comunicato stampa.
La Vicesindaca una settimana fa ha però ribadito come nessuna competenza sia del Comune. Anche se noi ricordiamo sempre che la tutela della salute delle persone e la qualità della vita della cittadinanza è una prerogativa del Comune.
Lunedì presenteremo una domanda di attualità. Perché in questi giorni riceviamo sempre più segnalazioni e domande su cosa siano gli elicotteri che ci sorvolano.
Speriamo che almeno a questo si possa avere risposta lunedì, soprattutto per spiegare come mai tante persone subiscono gli effetti del rumore e delle vibrazioni. Fin troppo familiari alle zone sorvolate di Brozzi, Peretola e Quaracchi…