“Un appello nazionale da firmare e richieste alla Regione Toscana da sostenere”
“Senza immediate risposta l’emergenza sanitaria e quella economica rischiano di aggravarsi con l’esplosione della crisi abitativa. Chi vive in affitto – sottolineano i consiglieri di Sinistra Progetto Comune Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – avrà enormi difficoltà a sostenere i canoni e le spese condominiali. La morosità incolpevole di migliaia di famiglie e persone deve essere evitata. Vale per la classe lavoratrice in cassa integrazione o rimasta senza impiego, per la popolazione studentesca fuori sede e per tutte quelle situazioni già al limite della sostenibilità nel recente passato, oggi colpite dagli effetti della diffusione del Covid-19.
Come Sinistra Progetto Comune – aggiungono Palagi e Bundu – abbiamo aderito all’appello al Governo per un contributo straordinario a chi è colpito da questa situazione, promosso da Unione Inquilini, Link Coordinamento Universitario, Rete della Conoscenza e Pensare Urbano (disponibile qui: https://urly.it/35289).
Forte è la richiesta diretta anche agli enti locali, a partire dalla Regione Toscana, come attestano le uscite pubbliche di Sunia, UDU e Sì – Toscana a Sinistra (tra le altre realtà attive su questo fronte, di movimento, sindacali e istituzionali).
Prevenire un disastro sociale è un dovere da cui nessuno e nessuna può sottrarsi”.