ESPLOSIONI A KOBANE – “Appelli internazionali e mobilitazioni locali per non far passare sotto silenzio quanto sta avvenendo nella regione in cui si lotta contro ISIS ed è caduto Lorenzo Orsetti. Mercoledì chiederemo a che punto siamo con il patto di amicizia chiesto dal Consiglio”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Approfittando del contesto internazionale di guerra in Ucraina, il governo turco sta muovendo nuovi attacchi contro il Kurdistan meridionale. Diverse esplosioni hanno colpito anche Kobane e nelle ultime ore si susseguono allarmi internazionali, a cui si sta rispondendo con l’organizzazione di mobilitazioni a livello locale, anche a Firenze.
Si teme per il futuro della resistenza kurda e per l’autodeterminazione di un popolo a cui si è chiesto di sacrificarsi nelle battaglie contro l’ISIS.
Al loro fianco è caduto il partigiano di Rifredi Lorenzo Orsetti e per loro abbiamo chiesto, come Consiglio comunale, più volte, azioni concrete.
Tra queste, un patto di gemellaggio, di amicizia o fratellanza con Kobane, proposto nella precedente consiliatura da Firenze Riparte a Sinistra, ma rimasto senza seguito.
A novembre del 2021 la Giunta ci aveva detto perché non si era ancora attivata. Evitando di entrare nuovamente nel merito di quelle informazioni, pensiamo sia urgente mettere Palazzo Vecchio al centro della campagna internazionale per denunciare l’offensiva del governo di Erdogan.
Per questo, mercoledì chiederemo nuovamente conto di cosa abbia fatto e voglia fare l’Amministrazione per dimostrare di essere al fianco di Kobane.
Foto di Masoud Zada