“La Commissione 6 esprime parere favorevole, con un solo voto contrario”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Durante l’estate il Governo ha preso in considerazione l’innalzamento dei valori di esposizione elettromagnetici. Per fortuna il testo è stato poi modificato, ma il pericolo non è da considerarsi superato, come denunciano Legambiente e tante altre associazioni, insieme a numerose figure del mondo accademico e di quello scientifico.
Il Salone de’ Dugento si è già espresso chiaramente su questo tema, su una mozione presentata dal Partito Democratico e firmata anche dal Movimento 5 Stelle.
A fine consiliatura, su proposta di Firenze Riparte a Sinistra, il Consiglio comunale aveva avuto anche modo di chiedere con chiarezza un principio di massima cautela sul 5G e sui possibili impatti dell’inquinamento elettromagnetico.
Le competenze degli enti locali sono troppo poche, nonostante sia il livello istituzionale di maggiore prossimità che molto potrebbe fare per tutelare la cittadinanza.
Ci fa piacere che oggi in Commissione 6 si sia voluto rispondere nuovamente a una mobilitazione nata dal basso nella società e che mantiene una forte attualità.
SI è registrata un’ampia maggioranza, con il sì di Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e Italia Viva. Ci dispiace per il voto contrario della Lega e l’astensione di Fratelli d’Italia.