“Il Collettivo di Fabbrica ha sempre manifestato le sue perplessità sulla concretezza degli annunci della nuova proprietà”
Antonella Bundu, Dmitrij Palagi – Sinistra Progetto Comune
Gli enti locali, compreso il Comune di Firenze e la Regione Toscana, non possono manifestare stupore per quanto avvenuto in queste ore. La nuova proprietà dell’ex GKN è stata salutata con grande entusiasmo dai governi locali, forse peccando di ingenuità. In tutti questi mesi però il Collettivo di Fabbrica ha progressivamente informato del perché si doveva manifestare diffidenza.
Non solo. C’è stato un tentativo irresponsabile e pesante di delegittimare la vertenza, chiamando occupazione un’assemblea permanente concordata.
Si è giocato sulla vita delle persone, oggi senza stipendio. Questo è inaccettabile.
Palazzo Vecchio ha preso impegni. Non lasciarle sole. C’è un Patto di Solidarietà da tradurre in azione concreta. A cui aggiungere un intervento pubblico diretto presso lo stabilimento, accogliendo i tanti progetti elaborati dalle lavoratrici e dai lavoratori. Ci sono pressioni su Regione Toscana e Governo da attivare e rafforzare. Ogni livello faccia la sua parte. Altrimenti saranno state promesse vuote, quelle del sistema politico. A cui comunque risponderà sicuramente il territorio, a partire dalla presenza all’assemblea convocata per domani sera.