“Durante un’audizione della commissione ambiente del Quartiere 2 si è parlato di uno sversamento da bonificare. Vicino c’è il fiume tombato Africo. Che sta succedendo e perché l’Amministrazione non ha idea di quali siano i tempi di ripristino della situazione?”
Lorenzo Palandri, Francesco Gengaroli – SPC Quartiere 2
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
“All’altezza del distributore CS Petroli ci sarebbe un versamento che interessa una falda d’acqua. La bonifica è in corso ma l’Amministrazione comunale non avrebbe idea dei tempi dell’intervento. È carburante? Vicino c’è il fiume tombato Africo.
Per questo abbiamo depositato un’interrogazione urgente in Comune e al Quartiere 2. Ci sembrano preoccupanti le dichiarazioni del Presidente della Commissione Ambiente durante la seduta del 23 febbraio 2021.
Vogliamo avere tutte le informazioni sulla natura dell’inquinamento e capire chi sta verificando l’assenza di pericoli per la cittadinanza.
Come ha riconosciuto anche il Consiglio comunale la situazione di ARPAT è difficile – per usare un eufemismo: le mancano il personale e i mezzi necessari per essere completamente operativa. Inoltre è stato detto che la bonifica è a carico del privato, ma ci sarà un’autorità chiamata a controllare le operazioni, vogliamo sperare.
Confidiamo che da parte della Giunta e della Presidenza del Quartiere 2 ci sia la volontà di fornire tutte le risposte il prima possibile, al fine di correggere eventuali imprecisioni o rassicurare con maggiori dettagli la cittadinanza”.