“La mobilità riguarda l’incolumità delle persone e la tutela dell’ambiente. Deve inserirsi in una visione complessiva di cambiamento di sistema”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Eravamo oggi alla conferenza stampa organizzata dalla rete promotrice della campagna Firenze30, questa mattina, in Sala Firenze Capitale, ospitata dal Presidente del Consiglio Comunale, che ringraziamo per aver ricordato l’importanza che tutti i gruppi danno a questa tematica, anche da posizioni diverse.
FIAB Firenze Ciclabile APS, FridaysForFuture Firenze, Legambiente Firenze, Associazione Lorenzo Guarnieri, Associazione Gabriele Borgogni e BYCS promuovono una richiesta specifica di cambiamenti anche culturali.
La sicurezza nel muoversi è un obiettivo imprescindibile, che rafforza anche le lotte ambientali.
Sappiamo bene quanti problemi comportino nel dibattito cittadino le “zone 30”. C’è chi sostiene che non servano a nulla, chi invece associa la proposta a forme di controllo oppressivo.
Senza una visione complessiva della città e della trasformazione radicale in positivo della società c’è il rischio che istanze giuste siano fraintese.
Per questo apprezziamo le parole espresse oggi da chi ha presentato la campagna “Firenze 30. Una citta per tutt*”. Abbiamo ascoltato una consapevolezza fondamentale, che deve diventare patrimonio del sistema istituzionale.
Nel 2023 possiamo aspirare a vivere meglio, in sicurezza, in salute, tutelando il territorio. Dando centralità alle persone e alle associazioni.
Confidiamo di trovare anche altri gruppi consiliari favorevoli a confrontarsi su come il Comune può sostenere questa campagna.