“In Commissione 7 parere favorevole anche per gli aiuti dopo l’alluvione”
Dmitrij Palagi – Sinistra Progetto Comune
Il 22 e 23 settembre 2024 ci sono state pesanti conseguenze legate a fenomeni meteorologici per gli alloggi delle famiglie saharawi, con una stima dei danni che coinvolgerebbe 520 famiglie gravemente colpite (di cui il 27% avrebbe perso completamente la casa).
La Mezzaluna Rossa Saharawi ha chiesto aiuto e una risposta immediata.
Pochi giorni dopo la Presidente dell’Associazione Città Visibili e Presidente della Rete Saharawi italiana ha chiesto ai Comuni di Campi Bisenzio, Signa, Calenzano, Poggio a Caiano, Prato e Firenze di attivarsi, vista la storica vicinanza che questi Enti hanno, con il popolo Saharawi.
Ringraziamo la Presidente della Commissione 7 e tutti i gruppi per aver espresso parere favorevole a un atto in cui chiediamo di dare riscontro positivo, comprendendo quali modalità siano più coerenti rispetto alle modalità della nostra Città.
Abbiamo colto l’occasione anche per chiedere di realizzare un prospetto che ci informi su quale sia l’impegno effettivo di Palazzo Vecchio rispetto alla cooperazione nazionale.
Il parere favorevole ci rassicura sul voto in aula, che chiederemo – in conferenza capigruppo – possa essere votato già il prossimo lunedì, stante l’emergenza a cui risponde.
Questa mozione è la seconda che avevamo depositato sul tema e ringraziamo la Presidente della Commissione 7 anche per aver condiviso con noi la mozione su cui è stato dato parere favorevole la settimana scorsa, che ribadisce il sostegno alla causa dell’autodeterminazione del popolo saharawi e rilancia sulla necessità di concludere un percorso di gemellaggio, o patto di amicizia, con un villaggio Saharawi.