“Le destre e il Partito Democratico danzano sui bilanci e gli spazi della città. Manca la capacità di rivendicare il ruolo del pubblico, ma soprattutto di praticarlo”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Per Fratelli d’Italia Bassilichi ha ragione e deve andare via.
Curioso. Su Firenze Fiera rivendichiamo di aver sempre denunciato le improbabili incertezze da prima della pandemia. Denunciammo – insieme a Enrico Carpini, consigliere della Città Metropolitana per Territori Comuni – una fase di disimpegno del pubblico.
Poi il comparto è stato messo in crisi dalle misure prese per gestire lo stato di emergenza.
Ci stupisce che le destre dicano quello che evidentemente pensava il PD fino a poco tempo fa: una realtà pubblica non ha futuro senza socio privato, che però non si capisce perché dovrebbe investire, se non ci sono margini di profitto.
Mancano risorse per investimenti? Si chiarisca quanto e per far cosa. Su questo è vero, serve una soluzione, ma che deve partire però da un progetto che non sia “chiediamo ad altre realtà di risolvere i problemi delle istituzioni”.
Anche perché la questione si lega a una visione del modello di sviluppo della città e al come le attività economiche di legano con il centro storico in particolare.