“Abbiamo sempre contestato la scelta di nominare un ex consigliere comunale in una partecipata a due anni dal suo mandato elettorale: le sue dimissioni da Presidente e dal CDA arrivano a poco più di due anni dalle elezioni amministrative”
Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
“Con accesso agli atti troveremo conferma di come l’ex Presidente di Firenze Parcheggi abbia richiesto al Ministero della Giustizia un parere sulla propria compatibilità, vinto un concorso presso il Tribunale di Firenze.
Comunque si confermano le nostre opinioni sulla inopportunità di questa nomina: un ex consigliere comunale, limitato nei due anni successivi al suo mandato elettorale, esce dal consiglio di amministrazione di una partecipata esattamente a due anni dalle ultime elezioni amministrative.
Perché si è scelta una figura legata alla maggioranza e limitata nelle sue possibilità dalla legge? Perché nominare una figura che non poteva esercitare funzioni gestionali?
Non è solo una questione di interpretazione delle norme, ma di opportunità, politica e istituzionale.
Ribadiamo: nulla di personale, ma un giudizio sullo stile di governo di questo Sindaco e del Partito Democratico nella gestione del governo”.